DERIVE

GRILLO DERIVE

– 100% Grillo
– DOC Sicilia
– Gradazione Alcolica: 12,5%
– Temperatura di servizio: 12 ° C
– TA: 6,4 g/L pH: 3,15

Per ordini superiori a 12 bottiglie contattaci

GRILLO DERIVE

– 100% Grillo
– DOC Sicilia
– Gradazione Alcolica: 12,5%
– Temperatura di servizio: 12 ° C
– TA: 6,4 g/L pH: 3,15

Per ordini superiori a 12 bottiglie contattaci

Le uve sono state raccolte la prima settimana di settembre, macerate a freddo per 24 ore per estrarre i picchi aromatici, pressate delicatamente e fermentate a freddo a 12° C per 15 giorni, e poi semplicemente invecchiate per 6 mesi in vasche di cemento.
I deliziosi aromi di questo vino lo rendono un partner idoneo per crudo, pesce bianco e persino cibi piccanti.

DANIELE SOTTILE SOMMELIER

"Caldo che scalda, caldo che riempie il cuore, caldo che fa innamorare, il sole del sud scalda l’anima e Illumina i pensieri"

IL SOLE

Ed è lui, il sole, che dentro il calice risplende di un giallo dorato dell’uva matura al punto giusto che dona riflessi d’oro e di magia.
Limpido e pulito ci invoglia ad annusarlo subito, senza più aspettare.

IL MEDITERRANEO

I profumi sono quelli tipici del Mediterraneo; caldi, di frutta bianca prevalentemente pesca e pere mature, gradevolissime le note agrumate. All’olfatto ci arrivano anche aromi che richiamano i frutti tropicali come la banana e il mango.

FRESCHEZZA

Al primo assaggio colpisce per la sua personalità. La terra, le mani dell’uomo, le attenzioni e la voglia di creare… bene.
Al secondo assaggio cogliamo una nota di coinvolgente freschezza impreziosita dalla gradevolissima pulizia già colta alla vista e all’olfatto

PIATTI DI BUONA STRUTTURA

Di mare o di terra, sicuramente un piatto di buona struttura e sufficientemente ricco di aromi.
Un buon pesce con contorno di verdure come ad esempio pesce spada crosta al forno con zucchine trifolate e aromi.
Oppure un italianissimo risotto con formaggi morbidi e di media stagionatura come la toma piemontese.

“Il bello dei colori è ricordarli anche dopo qualche tempo da quando li abbiamo visti per la prima volta. Quel giallo che segna un ricordo, difficilmente verrà dimenticato”

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA

LA VARIETÀ E IL TERROIR

TRAPANI・SICILIA・ITALIA

Il Grillo è un’uva autoctona relativamente recente dalla Sicilia. È figlio di Zibibbo e Catarratto Bianco Lucido ed è stato originariamente creato per produrre vino Marsala di altissima qualità. Da allora ha guadagnato un’enorme popolarità come vino bianco secco ancora realizzato in una varietà di stili. Optiamo per l’espressione più aromatica da un vigneto a 380 msl con terreno argilloso marino. Situato alla base di Montagna Grande, è benedetto da condizioni di crescita perfette per lo stile Grillo che speravamo.

TERRENO

Il terreno dove ho impiantato il mio grillo è calcareo argilloso, qualità che danno vita a vini di grande qualità. E’ ideale per la viticoltura proprio perché contiene prevalentemente calcare, marne, scisti e argille. Il calcare (carbonato di calcio), che entra in modo determinante nella maggior dei terreni, proviene dalla decomposizione di organismi dotati di un guscio o scheletro calcareo, la cui mineralizzazione forma sedimenti che ricoprono aree anche di notevole estensione.

I VINI

CATARRATTO

GRILLO

NERO D'AVOLA

PERRICONE

CONTATTI

Strada Casal Monaco, 3, 91010 Trapani, TP | Google map
Vito Gioia – Business Owner | vito@vitogioia.com | +39 380 6430545
Eli Spizzichino – Export Manager | eli@vitogioia.com | +39 347 3310001